Come incaricata speciale per le questioni internazionali (2005 – 2007), Hanna Muralt Müller ha intensificato gli scambi d’informazioni e di esperienze con gli stati dell’OCSE. Lo scopo era di valutare le attività di altri stati nel settore dell’amministrazione elettronica (e-government) in vista di un’eventuale applicazione in Svizzera.
Hanna Muralt Müller rappresentava la Svizzera nello «Steering Group on the complementary areas of e-government work» dell’OCSE.
Mandata dalla Segreteria dell’OCSE a Parigi ha assunto nel 2007 il compito di un Peer Review nell’elaborazione di un’analisi dell’amministrazione elettronica (e-government), ordinata dal Governo belga.
È stata responsabile per la riunione degli «Alti responsabili dei centri governativi degli stati dell’OCSE», che ha avuto luogo su invito della Cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz a Berna nell’ottobre 2007.
L’attività di incaricata speciale per le questioni internazionali (2005 – 2007) è molto ben documentata. I dossier sono a disposizione del pubblico nell’Archivio federale svizzero: https://www.recherche.bar.admin.ch/recherche/#/it/archivio/unita/4042429.